Nutrizione su Misura PNEI

Diete e Cure basate su una valutazione PsicoNeuroEndocrinoImmunologica (PNEI)

 

Una valutazione PsicoNeuroEndocrinoImmunologica (PNEI) tiene conto dell’influenza reciproca dei sistemi di regolazione  interconnessi e integrati del corpo e soprattutto dell’importante ruolo che svolgono il cibo e l’intestino nel modulare

l’assetto PNEI della persona.

  

Il cibo rappresenta il più potente modulatore dell'assetto PNEI dell'organismo. Il cibo non è un semplice contenitore di calorie e nutrienti e noi non siamo un recipiente passivo per il cibo che mangiamo. Il nostro organismo interagisce attivamente con gli alimenti con cui ci cibiamo, ognuno di noi lo fa in modo diverso e unico. Ogni volta che mangiamo scegliamo, in base a quello che introduciamo attivamente nel nostro corpo, se influenzare positivamente o negativamente tutta la rete-organismo.

 

La Dieta su Misura PNEI è il frutto di questa valutazione. Una dieta costruita su misura che si integri positivamente con il proprio profilo metabolico, biochimico e ormonale migliorandolo. Una dieta che Indica un corretto modo di nutrirsi rispettoso delle proprie caratteristiche psicofisiche e delle proprie condizioni di vita, un modo che porta la persona a migliorare in salute e a dimagrire.


Dieta su Misura PNEI

Una Dieta su Misura PNEI viene elaborata dopo aver integrato i risultati di:

  • Anamnesi medica e alimentare approfondita
  • Visita medica generale
  • Studio clinico della composizione corporea tramite bioimpedenziometria
  • Misure delle circonferenze e diametri corporei 
  • Studio ecografico delle adiposità localizzate e della qualità muscolare
  • Stima del metabolismo basale e del dispendio energetico totale
  • Analisi clinica delle influenze reciproche tra costituzione corporea, assetti ormonali, funzioni metaboliche, reattività immunologiche, stato psicologico e livello di stress, per individuare eventuale blocco e correggerlo. 


Cure su Misura PNEI


Le cure naturali sono una parte integrante della Nutrizione su Misura PNEI in quanto sono spesso dei nutraceutici. I nutraceutici sono delle sostanze nutritive che hanno effetti terapeutici, riequilibrativi e protettivi nei confronti della salute psicofisica dell'individuo. Le sostanze nutraceutiche sono normalmente derivate dalle piante, dagli alimenti e da fonti microbiche. Possono essere assunte sia sotto forma di "alimento naturalmente nutraceutico", sia di "alimento arricchito" di uno specifico principio attivo. Possono essere assunte anche sotto forma di integratori alimentari. 

 

Le cure su Misura PNEI sono cure personalizzate atte a modulare i sistemi di regolazione del corpo e a cercare di mettere l'organismo nelle condizioni più adatte per riuscire a ripristinare il suo migliore stato psicofisico possibile. 

 



Cure Integrate PNEI


Oltre l'alimentazione, la rete PNEI è influenzata da diversi fattori che debbano essere presi in considerazione per valutare l'opportunità di integrare altri tipi di cura nell'iter terapeutico del paziente. Quindi laddove risultano necessarie, verranno suggerite terapie psicologiche, fisiche e psico-corporee con terapeuti che condividono il modello PNEI.